DENTISTA PER BAMBINI: UNA FIGURA FONDAMENTALE

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il dentista per bambini e quali sono le sue caratteristiche chiave.

Poggiolini Boldrini Studio Odontoiatrico | News 1A

IL PEDODONTISTA

È molto importante affidare le cure odontoiatriche dei bambini ad un dentista specializzato in Pedodonzia, esperto quindi nell’affrontare i problemi dei bimbi anche piccolissimi, sia per formazione culturale, sia per la conoscenza delle tecnologie dedicate, come l’ozono e la sedazione, e anche per la spontanea empatia verso il mondo infantile. Il pedodontista infatti deve saper trasmettere al piccolo paziente tranquillità e sicurezza, creando i presupposti per una collaborazione duratura e gioiosa.

QUANDO LA PRIMA VISITA?

La prima visita non andrebbe mai effettuata in presenza di problemi ma andrebbe programmata già a partire dal primo anno di vita. Si tratterà di una visita centrata sull’accoglienza, sull’esplorazione dell’ambiente e dello staff da parte del bimbo. Sarà un momento dedicato inoltre alla spiegazione ai genitori di tutti i fondamentali della prevenzione. Le norme d’igiene orale e alimentari verranno considerate passo a passo, partendo dal presupposto che il bimbo nasce senza carie e deve rimanere senza carie! Negli appuntamenti successivi il pedodontista diventerà una figura sempre più familiare. Verranno sempre controllati eventuali problemi dentali e il corretto sviluppo delle arcate dentali, mantenendo sempre alta l’attenzione verso l’igiene e le buone abitudini.

È importante che la prima visita sia prenotata in un periodo in cui il bambino non è stanco o nervoso. Sarebbe opportuno descrivere l’appuntamento come un momento pieno di sorprese e di curiosità, senza cercare di rassicurare il piccolo sul fatto che non sentirà dolore, e iniziare a parlare dell’operatore che eseguirà la prima visita chiamandolo per nome e semplicemente suggerendo che saranno solo contati i dentini. Inoltre è fondamentale evitare di usare la figura del dentista come una minaccia!

COSA DIRE AL BAMBINO?

È importante che la prima visita sia prenotata in un momento in cui il bambino non è stanco o nervoso.. Sarebbe opportuno descrive la prima visita come un appuntamento pieno di sorprese e di curiosità, senza cercare di rassicurare il bambino sul fatto che non sentirà male…. Iniziare a parlare dell’ operatore che eseguirà la prima visita chiamandolo per nome e semplicemente suggerendo che saranno solo contati i dentini… E mai usare la figura del dentista come una minaccia…!