FACCETTE DENTALI: TRASFORMA IL TUO SORRISO!

Faccette dentali, faccette estetiche, veneers, i nomi sono tanti ma il concetto è uno solo: dare nuova luce al tuo sorriso!

Poggiolini Boldrini Studio Odontoiatrico | News 3A

Faccette dentali: cosa sono

Le faccette in ceramica sono una veloce procedura dentale estetica che permette al dentista di correggere la forma, la dimensione, la lunghezza, la posizione ed il colore dei vostri denti naturali. Si utilizzano quindi per ricostruire denti fratturati, denti scuri, denti non allineati. La faccetta è fisicamente una sottilissima lamina di ceramica o di composito, con uno spessore da 0,5 a 0,7 mm, che viene incollata sulla parete esterna del dente creando un magnifico effetto naturale. Si può previsualizzare il risultato finale della riabilitazione grazie al mock up che si avvale di sottili involucri di resina, fissati temporaneamente sui denti, per apprezzare da subito come apparirà il viso con il nuovo sorriso.

 

Controindicazioni

Esistono condizioni in cui le faccette dentali possono non essere indicate e in cui sono più adatte le corone in ceramica: quando i denti sono troppo scuri, troppo distrutti dai processi cariosi o quando ci sono problemi di occlusione o di importante usura dentale.

Faccette dentali: quante sedute?

Nella prima seduta si eseguono foto/video e impronte tradizionali e/o ottiche che serviranno a progettare le faccette dentali in base alle caratteristiche e alle necessità del paziente. Nella seconda seduta, senza toccare assolutamente il dente, si esegue la simulazione estetica, il cosiddetto mock up, grazie all’uso di faccette provvisorie rimovibili. Con il mock up si valuta l’ estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni si fanno insieme al paziente e da subito si possono effettuare modifiche per raggiungere il risultato desiderato. Nell’appuntamento successivo si preparano i denti, senza anestesia, si prendono le impronte e si cementano le faccette provvisorie. Dopo una settimana saranno pronte le faccette definitive che vengono cementate con cementi adesivi biocompatibili.

Possibili problemi

Se la cementazione avviene in modo corretto e con materiali adesivi appropriati, non ci sarà pericolo di distacco delle lamine in ceramica. Le faccette rappresentano una soluzione duratura ma molto dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che dedicherà loro nel tempo. È sconsigliato mordersi le unghie e addentare cibi molto duri e sono fondamentali una ottima pulizia domiciliare, l’utilizzo del filo interdentale e regolari controlli in ambulatorio.