COME SUPERARE LA PAURA DEL DENTISTA

La paura del dentista, definita in termine scientifico odontofobia, è quella paura incontrollata che assale e in molti casi blocca un paziente prima di una visita dentistica. È piuttosto comune provare un senso di ansia più o meno acuto prima del dentista ma quando quest’ansia sfocia in forme più marcate che includono angoscia, sudorazione eccessiva, tremore e addirittura desiderio di allontanarsi dallo studio allora siamo al cospetto di un disordine conclamato: l’odontofobia appunto.

Paura del dentista | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

Perché ho paura del dentista e quali sono i sintomi?

Vogliamo cominciare con dei dati scientifici riportati dalla SIOF – Società Italiana di OdontoFobia: secondo uno studio dell’OMS il 20% della popolazione mondiale è affetta da odontofobia mentre il 52% degli odontofobici riscontrano problemi nelle attività sociali. Ma il dato più allarmante è questo: l’89% di chi soffre di odontofobia presenta una condizione dentaria critica.

L’OMS riconosce la paura del dentista come una vera malattia ma non si conosce bene l’origine di questo disturbo. Nella maggior parte dei casi è collegata a un’esperienza traumatica vissuta in prima persona durante l’infanzia oppure raccontata da parenti e amici, in altre circostanze può ricollegarsi a una generica paura di perdere il controllo della situazione.

Se le cause scatenanti sono difficili da individuare, non lo sono i sintomi che ricorrono tendenzialmente in tutti i pazienti:

 

Il manifestarsi di uno o più di questi sintomi tiene il paziente lontano dallo studio dentistico ma questo certamente non risolve il problema. Procrastinare il più possibile la visita dal dentista ha due conseguenze dirette: la prima è la possibilità di aggravare la propria situazione clinica e la seconda è quella di dover ricorrere successivamente a un maggior esborso economico per poter risolvere la situazione.

Come superare la paura del dentista

La paura del dentista è spesso il risultato di un’idea che si perde nella notte dei tempi, quella secondo cui dentista e dolore sono praticamente sinonimi. Questo forse era vero in passato ma da molti anni i nuovi strumenti tecnologici uniti all’attenzione verso il paziente hanno rivoluzionato il mondo della cura dentale.

Nel nostro studio odontoiatrico sappiamo perfettamente come trattare i pazienti odontofobici perché la paura del dentista è molto più diffusa di quanto tu possa credere. Un dentista preparato sa come riconoscere lo stato di ansia di un paziente e il suo primo pensiero sarà quello di metterlo a suo agio.

Ora starai pensando “certo un ambiente confortevole sicuramente aiuta ma non può evitarmi il dolore”. Soprattutto nell’ultima decade l’odontoiatria ha fatto passi da gigante in questo senso con una significativa riduzione del dolore in tutti i trattamenti e le terapie; anche nel caso dell’implantologia, che solitamente è quella più temuta, il dolore è ormai quasi nullo.

I casi più complessi vengono comunque affidati alla sedazione con protossido, un trattamento a base di protossido d’azoto, utilizzato per rilassare la persona agendo sulle componenti emotive che provocano ansia e paure. Durante questo tipo di sedazione superficiale, il paziente resta sempre cosciente ed in grado di rispondere a stimoli verbali, fisici, e quindi collaborante e rilassato. Con il protossido di azoto si attenua, inoltre, l’eventuale riflesso del vomito, semplificando le procedure nei pazienti che ne soffrono.

Paura del dentista | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

Niente più paura del dentista allo Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

La sedazione con protossido ti permette di tenere la situazione sotto controllo e allo stesso tempo di non provare alcun dolore e allontanare ogni tipo di ansia. Nel nostro studio la paura del dentista è solo un brutto ricordo che puoi tranquillamente evitare a tuo figlio e tua figlia avvicinandoli da subito alle visite dentistiche con serenità. Se avessi domande o dubbi che ancora vuoi chiarire non esitare a contattarci!