L’ozonoterapia dentale è un trattamento olistico che riduce in modo significativo la presenza di batteri orali. Si tratta di un’alternativa mini invasiva per bloccare sul nascere lo sviluppo della carie. Come funziona? Scopriamolo insieme in questo approfondimento.

Ozonoterapia dentale | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

Come funziona l’ozonoterapia dentale?

L’ozonoterapia dentale serve a disinfettare e prevenire i più comuni problemi dentali con la somministrazione del gas ozono. La carica negativa dell’ozono è naturalmente attratta dalle aree di infiammazione e infezione. Quando una carie è esposta al gas ozono, questo non solo uccide i batteri presenti sul dente, ma altera l’ambiente in modo che i batteri non siano in grado di prosperare.
I batteri presenti nel tuo cavo orale prosperano con l’acidità. L’ozono neutralizza l’acidità orale alterando i livelli di pH, quindi i batteri orali dannosi non trovano più terreno fertile dove depositarsi.
L’ozonoterapia dentale è un metodo efficace e naturale per ridurre infezioni e infiammazioni ed è un trattamento preventivo eccezionale per evitare al paziente il trattamento invasivo delle carie.

Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia dentale?

Questi sono i principali vantaggi della somministrazione di ozono:

L’ozonoterapia dentale per trattare le carie

L’ozonoterapia viene impiegata per trattare livelli di carie da lievi a medi e per prevenire la futura formazione di carie.
In presenza di una carie molto profonda, potrebbe essere necessaria la tradizionale otturazione.
Ozonoterapia dentale | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

È una terapia dolorosa?

Per bambini e adulti che temono il trattamento dentale, questa terapia non prevede l’utilizzo del trapano, di otturazioni o iniezioni. L’ozonoterapia è indolore. È un metodo non invasivo che tratta i primi segni della carie.
Ricordiamo, inoltre, che quando la salute orale viene monitorata regolarmente, potresti non dover mai ricorrere a trattamenti invasivi.

Qual è il tempo di recupero?

Uno dei vantaggi della terapia è il tempo di recupero. L’ozonoterapia è minimamente invasiva e, poiché non ci sono trapani, trattamenti topici anestetizzanti o antidolorifici che possono farti sentire stanco e intontito, sarai in grado di tornare comodamente alla tua routine quotidiana non appena l’appuntamento sarà concluso.

L’ozonoterapia è sicura?

L’ozono è stato regolarmente utilizzato per decenni in altri ambiti della medicina. La terapia odontoiatrica con ozono è considerata un trattamento sicuro per aiutare a mantenere una bocca e denti sani. Il trattamento è completamente naturale e privo di effetti collaterali associati a molti farmaci: è semplicemente un gas, non un farmaco.

L’ozonoterapia a Ravenna

Siamo orgogliosi di essere il primo dentista a Bagnacavallo ad aver puntato su questa tecnologia che permette di intervenire sulla carie iniziale e superficiale in modo non invasivo: si evitano, così, sia l’utilizzo del trapano, sia l’iniezione di anestetico al paziente. Se vuoi approfondire la conoscenza di questa terapia e fissare un appuntamento visita la sezione contatti del nostro sito!