La prima visita di un bambino dall’ortodontista dovrebbe avvenire all’età di 7 anni: anche se il trattamento ortodontico non inizia a quell’età, le prime valutazioni ortodontiche forniscono numerose informazioni sull’allineamento della mascella di un bambino e ci danno la possibilità di valutare il suo sviluppo dentale.

Trattamento ortodontico | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

La prima visita ortodontica di tuo figlio ci consente di valutare se sarà necessario o meno un trattamento ortodontico e, in tal caso, quando sarebbe opportuno intraprendere il trattamento ortodontico.
Individuare precocemente eventuali anomalie può influire sulla gravità e anche sull’impegno economico delle correzioni future di cui tuo figlio potrebbe aver bisogno.
Un modo per determinare se un bambino ha bisogno del nostro aiuto è cercare problemi di occlusione (ovvero il morso) e allineamento.  Il trattamento ortodontico precoce può prevenire abitudini alimentari viziate dei bambini e anche eventuali problemi alla struttura muscolare e scheletrica.

Quando è necessario il trattamento ortodontico?

Le prime valutazioni ortodontiche per un bambino consistono tipicamente nel cercare di vedere se il bambino ha:

Con una valutazione ortodontica precoce, non solo saremo in grado di anticipare eventuali futuri problemi estetici e funzionali ma potremo anche darti una stima delle modalità e delle tempistiche di correzione nel caso sia necessario l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico.
Qualsiasi disallineamento può dare origine a problemi strutturali lungo la colonna vertebrale che in futuro potrebbero richiedere un intervento. Correggendo eventuali anomalie di allineamento prima che un bambino sviluppi abitudini nocive per il suo futuro, possiamo ridurre i problemi di postura, infiammazione e persino carie dentaria causata dall’usura dello smalto.

I problemi che richiedono un’attenzione immediata

Problemi di linguaggio, difficoltà a masticare, sviluppo anormale del morso e schiocco nella mascella richiedono valutazioni ortodontiche tempestive e possono richiedere un intervento immediato per essere risolti. Se tuo figlio dovesse avere i denti permanenti affollati o sovrapposti, la scelta di utilizzare l’apparecchio consentirà ai denti futuri di crescere correttamente. Ignorare questi evidenti segnali può causare complicazioni secondarie come infiammazioni ed emicranie.

Succhiare il pollice, digrignare i denti, mordersi le guance o il palato sono altri segnali che indicano la necessità di intervento di un ortodontista pediatrico poiché possono causare problemi a lungo termine.

Trattamento ortodontico | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

Il trattamento ortodontico a Ravenna

Ortodonzia tradizionale e ortodonzia trasparente figurano tra le nostre eccellenze: il nostro consiglio è di non attendere la comparsa di eventuali problematiche ma di giocare d’anticipo e intercettare una possibile malocclusione prima che questa si sviluppi. Fissa subito una visita preventiva dalla sezione contatti del nostro sito!