La prevenzione carie parte dalla rilevazione: rilevare la carie nelle sue fasi iniziali costituisce una delle più grandi sfide dell’Odontoiatria contemporanea. Vari sono i metodi applicati con l’esame visivo che rimane lo strumento di analisi principale. Tuttavia, nessuno dei metodi disponibili al giorno d’oggi è perfetto: lo Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini ha, perciò, deciso di introdurre DIAGNOcam, il dispositivo più preciso e meno invasivo per prevenire le carie.

Prevenzione carie | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

L’esame visivo è il metodo diagnostico di base utilizzato quotidianamente nella pratica clinica. È molto utile quando applicato per rilevare quelle carie presenti sulle superfici facilmente accessibili come le zone occlusali o boccali (la porzione del dente rivolta verso la guancia). Tuttavia, in molti casi non è efficace nel rilevare le carie localizzate sulle superfici prossimali, in particolare quelle dei denti posteriori. In alcuni studi, addirittura il 50% delle carie prossimali risultava invisibile all’ispezione visiva. Bisogna anche aggiungere che la carie diagnosticata a livello visivo è verosimilmente già nella fase in cui sono coinvolti smalto e dentina e questo significa che parte del dente dovrà essere asportata.
Per sopperire alle mancanze della diagnostica tradizionale è stato sviluppato uno strumento all’avanguardia e totalmente non invasivo: DIAGNOcam.

Il dispositivo per la prevenzione carie allo stadio precoce

DIAGNOcam è un dispositivo compatto e mobile per il rilevamento della carie. Utilizza una particolare tecnologia (transilluminazione con fibra ottica digitale) per illuminare il dente e aiuta a formulare diagnosi di lesioni cariose occlusali, prossimali e del bordo dentale e a rintracciare eventuali crepe.
Grazie alla tecnologia che utilizza DIAGNOcam garantisce un’elevata sicurezza diagnostica. Rileva precocemente e senza emettere raggi X le carie occlusali, interprossimali, secondarie e le lesioni dentali.

Come funziona il DIAGNOcam

Per la prevenzione delle carie, il dente viene illuminato da due fasci di luce laser ad una lunghezza d’onda di 780nm ed è utilizzato per convogliare verso il sensore la corrispondente transilluminazione. La videocamera digitale cattura l’immagine generata e la rende visibile sullo schermo di un computer. Le lesioni cariose, ad esempio, sono visualizzate come zone di colore più scuro. Le immagini così rilevate possono essere salvate, rendendo estremamente semplici il monitoraggio e la comunicazione con il paziente.

Prevenzione carie | Studio Odontoiatrico Poggiolini Boldrini

Quali sono i vantaggi di DIAGNOcam?

DIAGNOcam è un ottimo strumento che offre i seguenti vantaggi:

Prevenzione carie a Bagnacavallo

Abbiamo scelto di dotarci di questo strumento perché può essere applicato per rilevare carie dentali prossimali che non sono riconoscibili alla sola ispezione visiva. In più è utile anche nel caso la carie non abbia ancora manifestato alcun sintomo tangibile, seppure lieve.
Con la diagnosi precoce si possono evitare sia lo sviluppo della carie che l’eventuale rimozione di quella parte del dente compromessa.
DIAGNOcam è indicato soprattutto per i piccoli pazienti pediatrici: prenota ora un appuntamento nel nostro studio per contrastare sul nascere la formazione delle carie.